Proponiamo il programma provvisorio delle celebrazioni solenni che avranno luogo ad Assisi in Occasione della Festa del Santo Patrono d’Italia San Francesco.
Solitamente iniziano il 3 ottobre a Santa Maria degli Angeli, dove dalle 10.30 inizia il Corteo dei Fiori dal Palazzo del Capitano del Popolo alla Basilica Papale, dove verrà celebrata la messa “In Transitu” e alla Cappella del Transito Frate Jacopa offre il panno cenerino, i ceri, i mostaccioli e l’incenso. La Pro Loco di Santa Maria degli Angeli offre i fiori da posarsi nel luogo dove San Francesco morì nel 1226.
Nel pomeriggio si svolge l’incontro tra i cittadini e i rappresentanti della regione d’Italia che offre l’olio (a turno, ognuna delle regioni d’Italia, offre l’olio che alimenta la lampada votiva che arde nella cripta di San Francesco e diventa sorgente di luce e di benedizione per il cristiano nel cammino della Fede), seguito dal corteo alla Basilica di Santa Maria degli Angeli per partecipare alla commemorazione del transito di San Francesco. A seguire l’offerta delle lampade da parte dei Cavalieri di San Francesco d’Assisi e dell’olio da parte dei rappresentanti della regione d’Italia.
Il 4 ottobre tutto si sposta ad Assisi, dove c’è l’incontro con le Autorità civili e religiose, il corteo verso la Basilica Papale di San Francesco che ospiterà la Santa Messa.
Nel pomeriggio alla Basilica Inferiore di San Francesco si svolgeranno i Vespri Pontificali in Cappella Papale, a seguire il Corteo religioso e benedizione all’Italia ed al Mondo con la “Chartula” (autografo della benedizione) di San Francesco. Alla fine ci sarà la distribuzione dei ramoscelli d’ulivo alle Autorità civili ed ai Fedeli presenti e in conclusione l’esecuzione del Cantico delle Creature.